Proseguendo la positiva esperienza de “Il Natale a Parma va dritto al cuore”, il Comune di Parma e le Associazioni di categoria del Commercio e dell’Artigianato di Parma – Ascom, Confesercenti, CNA, Confartigianato Imprese e GIA Imprese – hanno collaborato per realizzare il secondo step, successivo a quello di dicembre, del Progetto “Concentriamoci”, consistente nella promozione di “attività di comunicazione e promozione di iniziative ed eventi, al fine di incentivare la frequentazione del centro storico” nell’ambito della LR 41/97.
Nasce così la campagna di comunicazione “Vivi il cuore di Parma”, che svilupperà il suo programma lungo tutti i mesi estivi e accompagnerà parmigiani e turisti a conoscere e vivere ogni parte del cuore della nostra città.
Un piano integrato di comunicazione attraverso manifesti, locandine, flyers, inserzioni sui media locali e con un’attenzione particolare alla comunicazione sui social media. L’obiettivo è quello di incentivare lo shopping a cielo aperto nei negozi tradizionali, valore economico e sociale del nostro territorio, godendo anche delle iniziative organizzate in centro
APPUNTAMENTI IN EVIDENZA
SABATO 14 OTTOBRE
Flash Gonzalez (Cile) – mago e acrobata
Un geniale personaggio è in realtà in grado di fare acrobazie e magie, non sotto forma di grandi illusioni e scenografie costose, ma con piccoli oggetti e parti del suo costume di scena.
Flash è un artista carismatico, elegante e spontaneo, formatosi nel teatro fisico, nella danza e nelle acrobazie.
La sua arte è ricca di dettagli, movimento, espressione precisa e ovviamente è un mago dell’improvvisazione e della capacità di cogliere l’attimo!
Due repliche alle 16:30 e alle 18:00, in P.le Corridoni
Tac O Tac (Francia) – trampoli itineranti
Partenza da Via Repubblica poi Piazza Garibaldi, Portici Via Mazzini e Steccata
uscita unica di 2 ore dalle 17.00 alle 19.00
Zona via Mazzini
Duo Baguette – duo musicale molto poetico con piccolo allestimento
Due spettacoli alle 16.30 e alle 19.00
P.le San Bartolomeo
SABATO 7 OTTOBRE
Dario Marodin in “spettacolo di marionette”
Due repliche ore 16.30 e ore 18.00 (40 min cad )
P.le San Sepolcro
Roaring Emily Jazz Band (4 elementi)
marching band itinerante
Esibizione di 45 minuti circa
Via Repubblica
Roaring Emily Jazz Band e Le Cyclo-Fà (2 elementi)
con musica e piccole performance interattive e coinvolgenti
Via XXII Luglio
SABATO 30 SETTEMBRE
Mr Dyvinetz (Cile)
La ruota Cyr è nata a Montreal nel 2003, e solo pochi artisti nel mondo sono capaci di usarla. Con un controllo perfetto dell’attrezzo, Mr. Dyvinetz gira nello spazio a 360°, eseguendo contemporaneamente figure acrobatiche e di ballo sorprendenti. La performance è un misto di processi tecnici, di fusione tra l’artista e l’estensione del suo corpo, che prende vita nella ruota, e con essa si muove e gira nello scenario. Combinando la difficoltà di equilibrio, l’impatto visivo, e l’assoluta professionalità, danno come risultato un
numero differente, unico ed emozionante. Francisco Rojas, in arte Mr. Dyvinetz è un vero campione della ginnastica acrobatica.
Due repliche ore 17.00 e ore 18.30 (30 min cad )
Piazza delle Barricate, di fianco alla Chiesa dell’Annunziata
I LIKE PARMA
30 SETTEMBRE
E 1 OTTOBRE
Sabato 30 settembre e domenica 1°ottobre, dalle 10 alle 19, un weekend per conoscere le bellezze nascoste della città tra palazzi, luoghi insoliti e spazi da riscoprire eccezionalmente aperti al pubblico.
Visite guidate tematiche, passeggiate nei quartieri e tante mostre, tra cui la nuova esposizione di Casa della Musica dedicata al pianista Miecio Horszowski, e musei aperti ad ingresso speciale.
Tra le novità: l’esposizione delle statue originali di Jean-Baptiste Boudard, la visita alla sede della Fondazione Bertolucci, alla Chiesa di Santa Caterina e all’Aeronautica Militare.
Speciale PUG. Quattro i luoghi aperti nell’ambito del nuovo Piano Urbanistico Generale: Ex Convento di San Pietro d’Alcantara, Ex Vetreria Bormioli Rocco e Figlio, Ex Deposito TEP e WoPa.
Al Torrione Visconteo focus giovani tra performance musicali, reading, proiezioni e mostre.
Tornano i Salotti delle Curiosità: un viaggio per la città in cinque tappe tra storia, curiosità e aneddoti in un viaggio in cinque tappe. Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo promossa dal Ministero per la Cultura, torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, I like Parma, che festeggia la sua decima edizione con un ricco programma di visite guidate, passeggiate nei quartieri, aperture straordinarie gratuite tra esposizioni temporanee, musei, chiese, palazzi, luoghi inconsueti e spazi strategici interessati da futuri interventi di rigenerazione urbana, per offrire a cittadini e turisti, adulti e bambini, occasioni nuove e insolite per avvicinarsi al patrimonio artistico, storico e architettonico della città.
L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Parma, in collaborazione con il Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio e il Settore Sport e Giovani, con il sostegno di “Parma, io ci sto!” e la preziosa sinergia di tante realtà culturali ed istituzionali del territorio.
Qui il PROGRAMMA COMPLETO:
https://www.comune.parma.it/it/novita/notizie/i-like-parma-un-patrimonio-da-vivere-x-edizione-1/documenti-allegati/programmaautunno23.pdf/@@download/file
FESTA DELL'OLTRETORRENTE
1 OTTOBRE
Festa dell’Oltretorrente in programma in via D’Azeglio domenica 1 ottobre, dalle 9.00 alle 20.00, promossa dall’Assessorato ai Quartieri, Partecipazione e Rapporti con il Terzo Settore del Comune di Parma.
L’Oltretorrente si metterà in mostra, raccontandosi e chiamando a raccolta le realtà del suo territorio, dalle scuole, con un’ampia partecipazione del liceo Marconi, a Villa Ester, che al suo interno proporrà un fitto calendario di attività di diverse associazioni, dalla grande musica, attraverso Ahymè Festival e Strade-Vari (evento con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e Regione Emilia Romagna), alla danza, con balli da tutto il mondo.
L’Oltretorrente mostrerà il suo lato più popolare, non solo quello storico, ma quello attuale, formato da associazioni che scenderanno in strada per incontrare gli abitanti del proprio quartiere e confrontarsi”.
MERCATO
IN PIAZZA GHIAIA
1 OTTOBRE
Proseguono gli appuntamenti di festa del Consorzio la Qualità dei Mercati, aderente ad Ascom,
che domenica 1 ottobre tornerà in Piazza Ghiaia, in pieno centro storico a Parma, con circa 30
stand di diverse tipologie.
Dall’abbigliamento alla biancheria per la casa, dai casalinghi agli articoli sportivi e accessori moda, cittadini e visitatori potranno scoprire le nuove proposte dei consorziati, per una domenica di shopping di qualità nel cuore della città.
In centro e nei quartieri, al cinema, in fotografia e in musica,
a settembre la cultura gastronomica protagonista a Parma.
Dal 6 al 30 settembre, la kermesse esce dagli schemi passati
e dai luoghi tradizionali per promuovere l’enogastronomia
in città in modo diffuso, rinnovando il legame che intercorre
tra i parmigiani ed il cibo.
Tante le novità per un’edizione che si preannuncia intensa
e diffusa con un palinsesto di oltre cinquanta appuntamenti,
in gran parte gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza,
a gourmet, turisti e appassionati.
Qui il PROGRAMMA COMPLETO:
https://flippingbooks.comune.parma.it/libri/Settembre-Gastronomico/
Uffici informazioni
IAT Parma
+ 39 0521 218889
turismo@comune.parma.it
https://www.parmawelcome.it
TUTTI GLI EVENTI DELL'ESTATE 2023 IN CITTÀ
Tutti gli eventi dell’estate a Parma ,
da giugno a settembre 2023,
raccolti in un in un’unica pubblicazione
del Comune di Parma.
CLICCA QUI PER ACCEDERE
E SFOGLIARE GLI EVENTI
INFO: IAT – R di Piazza Garibaldi
Aperto tutti i giorni 9 – 19
tel. 0521.218889 | turismo@comune.parma.it